VELOCIPEDI E BICICLETTE COLLEZIONE PRIVATA A&C AZZINI
Soresina (CR)
L’intenzione di raccontare la storia legata al mondo della bicicletta parte nel 2008 con l’acquisto della prima bicicletta.

Da allora in poi, si sono raccolti e restaurati oltre 120 esemplari che coprono il periodo evolutivo fondamentale per questo mezzo di locomozione, ovvero, dalla metà del XIX secolo fino agli anni Cinquanta del XX secolo.
In una particolare sala sono presenti le biciclette “degli antichi mestieri”: dalla bicicletta del panettiere a quella del venditore di vino.
Non va inoltre dimenticata la stretta correlazione tra il mondo di questo mezzo di trasporto a due ruote e il pregiato olio di oliva dei fratelli Carli: nel 1911, Giovanni Carli in sella alla sua Bianchi andò alla ricerca della clientela fino alla zona del basso Piemonte.
Il recupero e la relativa sistemazione dei locali sono durati per tutto il 2013; l’apertura al pubblico è avvenuta il 29 marzo 2014. Gli ambienti sono stati organizzati seguendo la differente tipologia dei mezzi.

L’esposizione privata è situata nel centro storico di Soresina nel palazzo Vertua-Robbiani, ed è visitabile nei giorni di apertura prestabiliti oppure per appuntamento.

CONTATTI
Via Robbiani - Palazzo Vertua - 26015 Soresina (CR)
cell. 339 5890305
tel. 0374 344250
fax 0374340489
bicisolobici@gmail.com
ORARI DI APERTURA
Il Museo viene aperto solo su appuntamento
I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
Leggi i dettagliAccetto