MUSEO DELLA CIVILTÀ CONTADINA
Offanengo (CR)
Il Museo ha sede in un'antica cascina al limitare del paese, composta dalla casa dei salariati, dalla stalla porticata con il fienile e l’antistante aia, un tempo proprietà della famiglia Simonelli ed oggi acquisito dal Comune.

Il museo è una istituzione comunale dal 1996, amministrato da una propria commissione e curato da un Conservatore. E' entrato a far parte del Sistema Museale Provinciale dal 1997 ed ha ottenuto il riconoscimento regionale nel 2011.

Il Museo è stato creato con l’intento di conservare, studiare e valorizzare le testimonianze della vita contadina. Ogni pezzo esposto ha un nome, un uso, un donatore, una storia che si racconta preferibilmente in dialetto, a testimonianza che nel linguaggio ormai parlato solo dagli anziani, si era depositata e trasmessa una ricchezza di esperienza, di capacità, di inventiva e dunque di cultura alla quale ci sentiamo debitori. Il percorso di visita permette al pubblico di rivivere le antiche e sapienti credenze della vita rurale.

Per i ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado sono disponibili percorsi di visita personalizzati.

CONTATTI
Via Tesini, ang. via della Rocca 26010 Offanengo (CR)
Tel. 0373 244084 (Biblioteca)
biblioteca@comune.offanengo.cr.it
www.comune.offanengo.cr.it
ORARI DI APERTURA
Il Museo viene aperto su appuntamento
TARIFFE
L’ingresso è gratuito.
I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
Leggi i dettagliAccetto